Come migliorare la velocità del tuo internet?

Se pensi che la velocità del tuo internet sia insufficiente rispetto all'uso che fai della connessione, ci sono diversi modi per migliorarla.

Se verifichi nel nostro test di velocità internet che la tua connessione non è veloce come necessiti, potrai seguire le nostre raccomandazioni per migliorare il tuo segnale internet.

Aggiornare il router

La configurazione del router e la sua connessione con i dispositivi è uno dei problemi più comuni quando si sperimenta una bassa velocità di connessione. In Spagna ed Europa, i router hanno generalmente configurazioni di 2.4 Ghz e di 5 Ghz, misure che fanno riferimento al numero di canali che il dispositivo utilizza al momento di stabilire una connessione.

Molti dispositivi utilizzano di default la connessione di 2.4 Ghz del tuo router. Potrebbe essere perché non è aggiornata la sua configurazione e necessita che tu lo faccia manualmente per poter utilizzare la connessione 5 Ghz, oppure che sia già configurata ma non sia quella a cui ti sei connesso.

Se hai problemi di connessione, prova a connetterti al segnale di 5 Ghz del tuo router o, se non lo trovi, prova ad aggiornarlo.

Utilizzare un ripetitore wifi

Questi ripetitori ti aiuteranno a "portare" il segnale del tuo internet da un luogo all'altro della tua abitazione. Sono particolarmente utili se le distanze sono grandi o se ci sono differenti piani nella tua casa.

La loro funzione non è migliorare la velocità, ma ti permetteranno, se per distanza dal router principale, la tua connessione non è buona come dovrebbe, di ampliare la copertura della tua rete domestica.

Migliorare la tua tariffa o cambiare compagnia

Se hai dubbi sulla velocità della tua connessione internet, potrai optare per migliorare la tariffa che hai attualmente contratta con la tua compagnia o per confrontare diverse offerte per cambiare.

Oltre alla quantità di Mbps inclusi dalle compagnie nelle loro tariffe, altri fattori come la quantità di dati mobili, il costo delle chiamate, i canali TV o altre offerte che integrano vari servizi potranno essere rilevanti.

Confronta le tariffe internet

Fattori che possono influenzare la velocità del tuo internet

Oltre alla tariffa che contratti, ci sono fattori che possono influenzare la tua velocità di internet. Non è sempre così ovvio e semplice come verificare quanti Mbps include la tua compagnia nella tariffa di internet e quanti ne ricevi effettivamente. Per questo, ci sono altri aspetti che dovresti considerare.

  • I browser web. Normalmente, non sono la causa di una velocità lenta. Tuttavia, se sono configurati male o infettati da malware, potresti notare che la connessione è leggermente più lenta.
  • Il tipo di connessione. La connessione via cavo ti permette di sfruttare al massimo i Mbps che hai contrattato con la tua tariffa.
check icon

Veloce

Non perdere tempo a cercare offerte tu stesso - Facciamo questo lavoro per te.

check icon

Gratuito e senza impegno

Una volta ricevute le offerte, sei tu che decidi se accettare o meno.

check icon

Conveniente

Diversi fornitori competono per darti le loro migliori offerte - Parla direttamente con loro!

Confronta le offerte!