Test di velocità della connessione Internet

 

Se vuoi sapere la velocità della tua connessione Internet, dovrai semplicemente cliccare sul pulsante verde presente nell'intestazione di questa pagina. Grazie a questo test di velocità potrai conoscere quanti megabyte al secondo può raggiungere la tua connessione sia in upload (invio di informazioni) che in download (ricezione di informazioni).

 

Come puoi verificare nel test di velocità, ci sono diversi indicatori che ti aiuteranno a conoscere la tua velocità nel momento in cui effettui il test. Se la tua velocità presenta qualche problema, potrai verificare nuovamente la tua connessione in un altro momento.

Indicatori del test di velocità

Di seguito spieghiamo quali sono le diverse misure del test e i riferimenti che devi considerare. La lingua degli indicatori sarà automaticamente determinata dalle preferenze del tuo browser.

Kilobyte al secondo o megabyte al secondo?

Le due misure più comuni per determinare la velocità della tua connessione quando effettui un test di Internet sono i kilobyte e i megabyte al secondo. Nelle tariffe delle compagnie di Internet e mobile, vedrai specificati i megabyte al secondo che ti offrono.

Anche se è sempre più comune riferirsi a Mbps (megabyte al secondo) quando si parla della tua velocità di connessione a Internet, ci sono applicazioni di uso quotidiano che non raggiungono questa velocità e richiedono solo che ci si riferisca alla loro connessione secondo la misura in Kbps (kilobyte al secondo). È importante notare che 1 Mbps equivale a 1024 Kbps.

Oggi si raggiungono velocità di connessione tramite fibra vicine a 1Gbps, che corrisponde a 1024 Mbps.

Ping

Il ping misura la latenza di Internet, che si riferisce al tempo che impiega l'informazione a trasmettersi, ovvero, il tempo che il tuo server impiega a ricevere una risposta dopo un invio di informazioni. Un ping basso significa che la connessione è più veloce. Si stima che, nelle migliori connessioni (quelle che richiedono un grande volume di invio di informazioni), un buon ping sia tra i 20 e i 50ms.

Fluttuazione (jitter)

D'altra parte, la fluttuazione di Internet fa riferimento al ritardo che si verifica nell'invio e nella ricezione delle informazioni. La fluttuazione può aumentare quando l'uso della rete è congestionato. Questo indice deve essere inferiore ai 30 ms.

Velocità di upload (caricare)

La velocità di upload di Internet, nota anche come velocità di caricamento delle informazioni, è quella che ci permette di misurare la rapidità con cui le informazioni vengono inviate attraverso Internet. Se, ad esempio, abbiamo bisogno di inv iare un'email con allegati di grandi dimensioni (senza superare il limite del server di posta), quanto tempo impiega il completamento dell'invio determinerà qual è la nostra velocità.

In aspetti come l'invio di informazioni, potrebbe sembrare che non sia rilevante, ma sarà di fondamentale importanza quando, ad esempio, caricheremo la nostra immagine video a una chiamata. Applicazioni come Google Meets o Zoom richiedono una velocità di upload superiore a 3Mbps se vogliamo inviare video in qualità HD. Inoltre, per essere visualizzato correttamente, è necessario che questa connessione sia stabile, cioè che non ci siano interruzioni o cambi improvvisi della velocità.

Velocità di download (scaricare)

La velocità di download di Internet si riferisce alla rapidità con cui le informazioni vengono scaricate, sia che si tratti di file che salviamo sul nostro computer o di informazioni che riproduciamo al momento (come i video dei servizi di streaming).

Per determinare se una connessione è buona o cattiva, dovrai definire se è sufficiente o insufficiente per l'uso che ne fai. Se non utilizzi normalmente servizi di streaming, né fai videochiamate che richiedano una buona visualizzazione del video o una stabilità nella connessione, avrai bisogno di una tariffa che includa meno megabyte al secondo.

Nella maggior parte dei casi, la velocità di upload di una connessione è inferiore a quella di download. Pertanto, è normale che la tua velocità di "scaricare" sia superiore a quella di "caricare".

Confronta le migliori tariffe internet

check icon

Veloce

Non perdere tempo a cercare offerte tu stesso - Facciamo questo lavoro per te.

check icon

Gratuito e senza impegno

Una volta ricevute le offerte, sei tu che decidi se accettare o meno.

check icon

Conveniente

Diversi fornitori competono per darti le loro migliori offerte - Parla direttamente con loro!

Confronta le offerte!